Macchie rosse attorno agli occhi del tuo cane?
Non solo un problema estetico…
Barboni, Maltesi, Shitzu, Bichion son le razze maggiormente soggette al problema.
Ma da cosa sono causate?
La maggior parte dei casi in cui si verifica il problema deriva dal drenaggio delle lacrime non corretto che provoca una lacrimazione costante.
E’ importante, alla base di questo, trovarne la causa o le cause; potrebbe trattarsi di:
Scorretta alimentazione; è consigliabile non dare al proprio al cane alimenti a base di carne rossa, si consiglia la somministrazione di alimenti con apporto proteico inferiore e a base di pesce bianco.
Epifora: lacrimazione per eccessiva secrezione o per ostacolato drenaggio attraverso il canale lacrimale. Nel suo percorso “trasporta” sostanze chimiche che con il tempo possono andare a colorare il pelo dell’animale di color rossastro. Le cause che possono portare all’epifora possono essere:
- ghiandola lacrimale iperattiva (irritazione o infiammazione della congiuntiva (sottile membrana che copre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare)
- riduzione od ostruzione delle vie lacrimali
- alimentazione non bilanciata, corretta o adeguata alle esigenze del cane
- reazioni allergiche
Malassezia (Pityrosporum) è un fungo che vive comunemente sulla pelle di molti animali e che può provocare infezioni che nel cane coinvolgono epidermide e orecchie. Il fungo prolifera in ambiente caldo e umido, e di conseguenza il ristagno di lacrime sotto gli occhi sono un ambiente ideale.
La patologia associata all’arrossamento ed all’eccessiva lacrimazione sarà diagnosticata dal veterinario attraverso dei test diagnostici.
Vi sono alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare il vostro cane, vediamoli insieme:
Preparare un composto a base di acqua mettendo in infusione erbe quali calendula, camomilla, eufrasia ed applicare sulla zona interessata con del cotone idrofilo.
Aggiungere un cucchiaino di aceto di mele nell’acqua giornaliera del cane per creare un “ambiente acido”.
Liquido delle lenti a contatto può essere utilizzato per detergere i peli macchiati. Si consiglia di inumidire una garza e strofinare delicatamente la zona localizzata dalla macchia.
Impacchi caldi e umidi qualora la zona arrossata sia anche gonfia.
Aloe vera, diminuisce la comparsa delle irritazioni, ha un ottimo potere antibatterico ed è utile in caso di malassezia. Indicata per l’igiene quotidiana dei cani; per occhi e zampe.