Sudorazione del cane
Molto spesso si parla di sudorazione del cane tra amici, al parco, nei centri di addestramento dove tendenzialmente i cani si affaticano di più, si sente parlare di questo fenomeno naturale; cosa si deve sapere e cosa c’è di vero?
Certo, il cane suda! Tutti gli esseri viventi ad esclusione di alcuni batteri, sudano. Gli uomini come i cani, gatti e persino le piante respirano, assimilano ossigeno producendo anidride carbonica.
Il cane suda in modo diverso dall’uomo, è bene sapere che il cane espelle il sudore (sali minerali) attraverso i cuscinetti plantari, spesso nella stagione il calda lascia l’impronta quando cammina su un piano lucido. Mentre l’uomo, tendenzialmente, suda ed espelle liquido su tutta la superficie corporea, il cane sudando in una parte estremamente localizzata fa fatica a ridurre il calore nella grande circolazione.
Molti pensano che il cane, quando ha una respirazione affannosa da affaticamento , abbia sete, molti associano questa respirazione al nostro “fiatone”, ma normalmente non è così! Il cane ansima perché sta semplicemente “regolando” la temperatura corporea; nello specifico polipnea termica. Quando il cane raggiunge i 38/39 gradi di temperatura corporea tira fuori la lingua ed inizia a inspirare ed espirare velocemente, questo gli permette di raffreddare la grande circolazione.
Cosa è bene sapere?
Come abbiamo detto il cane ansima non perchè ha sete ma perchè ha bisogno di abbassare la temperatura del proprio corpo.
Assolutamente sbagliato costringerlo a bere quando esso si rifiuta, il cane ha indubbiamente bisogno di acqua fresca ma molto spesso, in quel momento, non gli serve.
Bisogna quindi stare molto attenti a colpi di sole, lunghe permanenze in macchina, qualora si notasse che l’ansimare sia accompagnato da irrequietezza, vomito, respiro veloce e faticoso significa che non riesce ad abbassare la propria temperatura, non dimentichiamo che un colpo di solo non riconosciuto può essere fatale.
Diversamente da ciò che si pensa, nei periodi caldi il pelo lungo non presenta un vero problema, come non è necessario mantenere un pelo lungo in inverno per proteggerlo dal freddo. Nelle stagioni dove il cane dev’essere protetto la natura solitamente gli forma un sottopelo molto utile poiché funziona da termoregolatore. Il sotto pelo ha quindi un ruolo molto importante per la sua termoregolazione, attraverso il suo “vestito” che di fatto è un termoisolante, il cane è protetto nella stagione calda e nella stagione fredda.
Niente paura quindi quando il cane ansima, teniamo pulito il pelo del cane affinché non vi siano batteri e parassiti che possano gravare sulla normale funzione termoregolatrice del pelo.